Lunardelli e Zanin incontrano il sottosegretario Faraone

Home / News / Lunardelli e Zanin incontrano il sottosegretario Faraone

Il 29 ottobre si è svolto a Roma l’incontro tra il Presidente della STU Makò, Paolo Lunardelli, l’on. Giorgio Zanin ed il Sottosegretario al Ministero della Istruzione Università e Ricerca on. Davide Faraone. Giorgio Zanin ha introdotto l’incontro tracciando gli eventi che hanno portato la STU Makò al punto attuale.

Lunardelli ha illustrato le idee fondanti del progetto di ristrutturazione che porterebbe il Makò a diventare un esempio in tutta Italia del nuovo modello di scuola innovativa, legata al territorio, con soluzioni energetiche avanzate, con integrazioni orizzontali tra diversi istituti, collegato col mondo del lavoro che sarà lì nello stesso stabile con laboratori artigianali, praticando l’alternanza scuola lavoro senza doversi spostare di chilometri. Una scuola aperta da mattina a sera in cui i laboratori scolastici vengono usati anche dagli adulti nella formazione serale per disoccupati o lavoratori.

Il sottosegretario – sottolinea Lunardelli – ha chiaramente detto che per questo tipo di iniziative ‘i soldi ci sono’. Starà quindi agli enti locali realizzare le procedure necessarie. Bisogna commissionare la progettazione della scuola e presentare la domanda alla Regione che ha il compito di fare le valutazioni. Il Ministero è pronto e disponibile a fare la sua parte”.

La realizzazione di un polo scolastico così come prefigurato – aggiunge l’on.Giorgio Zanin – rappresenta senza dubbio una buona occasione anche per il Ministero, che proprio al Makò potrebbe realizzare alcune importanti linee educative delineate da La Buona Scuola. Sono convinto che dopo questa apertura del Ministero, per andare avanti occorre quanto prima formulare un progetto tecnico, indispensabile per formulare qualunque domanda di finanziamento. La Provincia guidata da Ciriani ha gettato il tempo paralizzando lo Stu Makò per cinque anni. Ora siamo costretti a sperare di riuscire a recuperare”.

Lunardelli-Faraone Lunardelli-Zanin-Faraone

Related Posts

Aggiungi un commento

6 − 2 =

Vetro di una finestra rotto da cui si vede l'edificio di fronteGostoli